ATTIVITÁ
Scopri le attività della nostra masseria!
ORTI URBANI
Il cuore pulsante della Masseria Ferraioli oggi sono 308 orti urbani da 50 metri quadri ciascuno affidati ad altrettante famiglie ed associazioni. Una comunità enorme che punta a NON coltivare semplicemente il proprio piccolo orticello ma bensì a riappropriarsi concretamente del maltolto dei clan e a costruire un’idea di vita senza camorra e malaffare.
FRUTTETO
In questi primi sette anni di gestione del bene confiscato abbiamo piantato in totale 7.500 nuovi alberi che compongono le varie aree del bene confiscato. Oltre 4.000 alberi da frutto compongono il “Museo Vivente della Biodiversità”: mele, pere, amarene, fichi, gelsi, noci, nocciole e così via che, divisi in gruppi di 100 per ogni specie assolvono tanto ad uno scopo produttivo quanto divulgativo per le scuole che ci visitano.
VIGNETO
Altri 10.000 metri quadri invece da due anni vedono crescere un vitigno di asprinio con impianto a spalliera e a vite maritata.
BOSCHETTO
Ulteriori 10.000 metri quadri carrubi, lecci e sugherelle che comporranno, crescendo, un boschetto che sarà messo al servizio della collettività.
APICOLTURA
Ci sono 50 arnie che lo scorso anno hanno prodotto circa 300 kg di miele.
GIARDINO DIDATTICO
Il Giardino Didattico, un’area di 1.300 metri quadri dedicata ai percorsi sensoriali, agli animali da cortile e a tutto ciò che può riguardare, appunto, la didattica. Uno spazio in continua evoluzione che è già stato arricchito da un laghetto per spiegare l’importanza della risorsa acqua e fare esempi di acquacoltura sempre con finalità didattiche.
DIDATTICA
Le visite presso il Bene Confiscato sono gratuite per brevi percorsi della durata di 45 minuti circa, per attività più
strutturate abbiamo un’offerta didattica che può sempre essere modificata e personalizzata di comune accordo in base alle esigenze.
Ogni 20 studenti prevediamo la presenza di un educatore/operatore.
In aggiunta sono previsti i costi dei materiali utilizzati ed un piccolo contributo per i costi di gestione della Masseria Ferraioli.
Per maggiori informazioni e personalizzare i percorsi didattici è possibile contattarci alle mail:
masseria.aef@gmail.com e direttore@masseriaferraioli.org oppure al 3519773310 in orario di ufficio.
Per tutte le tipologie di visita si consiglia sempre un abbigliamento comodo e scarpe impermeabili.
EVENTI
Vi aspettiamo alla Masseria Antonio Esposito Ferraioli, dove potrete godere di eventi e feste immersi nel verde. Un ambiente accogliente per celebrare insieme momenti speciali. Venite a scoprire la bellezza e la vitalità della nostra terra!
ADOTTA UN CONTADINO
Per maggiori informazioni:
masseria.aef@gmail.com e direttore@masseriaferraioli.org oppure al 3519773310 in orario di ufficio.